Quantcast
Channel: Aspirante Mamma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

MammaOnLine – L’ansia dopo quel meraviglioso positivo che ti cambia la vita (Cap. 2)

$
0
0

Molte sono le motivazioni, le sensazioni, le emozioni che spingono una donna a fare un test di gravidanza.

Ne ho sentite davvero tante di storie e ogni donna ha un suo vissuto che a volte può risultare simile a quello di qualche altra donna ma mai uguale. Ecco perché, quando siamo alla ricerca di una gravidanza, cerchiamo qua e là informazioni sui sintomi che la possono accompagnare. Purtroppo la maggior parte delle volte ci fissiamo così tanto che ci sembra perfino di percepirli (da qui il nome di “fantasintomi”), e tutto questo crea dentro di noi ansia e una certa attesa che ci fa cadere nel baratro profondo della delusione se tutto questo si trasforma solamente in un nuovo ciclo.

Perciò non voglio fermarmi più del dovuto sui miei sintomi, ma piuttosto sulle mie emozioni, anche perché il mio positivo l’ho fatto lo stesso giorno di presunto arrivo del ciclo. Qualcosa dentro di me mi spingeva a farlo. Avevo deciso che, quella mattina, al mio risveglio, se non avessi visto “rosso” ci avrei provato. (più pronta all’ennesima delusione che alla realtà così come è stata).

Dopo l’esecuzione del test mi sono resa conto che non ero in ansia, che non lo fissavo come al solito ma sentivo dentro di me una sensazione di leggerezza e tranquillità, ero rilassata; anzi sono ritornata a vedere il risultato solo dopo i tre minuti e ci sono rimasta nel vedere che, eseguito correttamente come al solito, nell’altra finestrella spuntava una linea, leggere leggera ma c’era.

Ho fissato e ri-fissato quel test per tutta la giornata, chiedendo a mio marito e alla mia famiglia se anche loro la vedevano, per paura che anche questo potesse essere un “fantasintomo”…………………

…………………………….. ma tutti la vedevano……………………………

E da lì è cominciato il mio soggiorno su Marte, mi sentivo al settimo cielo.

La consapevolezza del test positivo, l’esame del sangue che conferma tutto, lo stare a casa subito dal lavoro (causa lavoro a rischio)……………. Ma perché allora non mi sento incinta?

Io sono sempre io, non mi vedo diversa né cambiata.

Perché ho questa sensazione?

Chiamo la ginecologa e fisso l’appuntamento per la prima visita. Caspita io sono alla 5° settimana ma devo aspettare almeno la 7° settimana…15 giorni di attesa? Mi sembrano infiniti.

Ma finalmente non pensandoci troppo passano e arriva il giorno tanto atteso.

Che ansia ma che emozione!!! Spero vada tutto bene.

Eccolo li, lo vedo nello schermo, è piccolo 1 cm con un cuore che batte forte.

È il nostro bambino, stringo la mano di mio marito.

Ora tutti i dubbi sono svaniti, ora mi sento davvero incinta, ho una vita dentro di me, sono felice.

L’emozione più bella che una donna possa provare……

    

  Ma prima di lasciarvi vi volevo dare alcune “indicazioni mediche”:

 

La prima ecografia viene generalmente effettuata intorno alla 7°/8° settimana di gravidanza (che si calcola dal primo giorno dell’ultimo ciclo) e permette di trarre informazioni importanti sulla gravidanza e sul feto, il corretto impianto gestazionale ed individuare alcune patologie o malformazioni dell’utero o delle ovaie che potrebbero complicare la gravidanza. Viene inoltre definito il numero di embrioni e calcolata l’esatta epoca gestazionale. Viene preferita l’ecografia trans vaginale, che è indolore e non provoca danni al feto.

 

iu.jpg

The post MammaOnLine – L’ansia dopo quel meraviglioso positivo che ti cambia la vita (Cap. 2) appeared first on Aspirante Mamma.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles